Informazioni sulla stazione Meteo

La stazione utilizza una stazione meteo Davis Vantage Pro 2. I dati sono campionati ogni 2,5 secondi e inviati al sito ogni 5 minuti. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Weather Display. La stazione comprende l'anemometro, posto a 6 mt. di altezza, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale (a circa 280 cm dal suolo su manto perlopiù erboso) al fine di ottenere misure il più accurate possibile Dal 29 Maggio 2009 la Stazione è dotataanche di un sensore di radiazione solare che misura l'intensità della radiazione stessa in W/m2. La Stazione meteo di Mezzana Bigli, attiva dal 01 Dicembre 2007, collabora attualmente, fornendo le proprie rilevazioni, con il Centro Meteo Lombardo (CML), Associazione che ha per scopi lo studio e il miglioramento della conoscenza del clima e del microclima del territorio lombardo e delle aree geografiche limitrofe.

Riguardo la città

Da Wikipedia: Mezzana Bigli è un comune di circa 1200 abitanti della provincia di Pavia. Si trova nella Lomellina meridionale, a breve distanza dalla sponda sinistra del Po, presso la confluenza dell'Agogna.

Il nome stesso di Mezzana Bigli mette in relazione l'origine del paese con il grande fiume presso cui sorge: numerosi sono infatti i toponimi simili a Mezzana, il cui significato corrisponde a isola fluviale. Nell'elenco dei territori pavesi del 1250 appare come Glarea Mezana. Fino al 1800 fu sempre legata al centro di Gerola, oggi frazione di Casei Gerola, ma un tempo luogo di una certa importanza, sede di podesteria, situato a sud del Po, nell'Oltrepò Pavese. Facendo parte del comune di Gerola, Mezzana apparteneva amministrativamente all'Oltrepò anche quando, cessando la sua condizione insulare, si trovò a nord del Po, dunque in Lomellina, separata dal fiume dal suo capoluogo.Nel 1800, per decreto napoleonico, i confini dei comuni e delle province furono fatti corrispondere ai fiumi, cosicché Mezzana fu separata da Gerola, mantenendo la gran parte del territorio del vecchio comune. Fu quindi anche separato dall'Oltrepò e unito alla Lomellina.

Gli abitanti di Mezzana Bigli vengono comunemente chiamati Mezzanesi.

Note sul Sito

Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Grazie a Mario Rossi di PLMeteo.Info per i files di gestione della traduzione in Italiano.

Il Template deriva da Designs by Haran.

Il template utilizzato è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.